EMD Service P.IVA n.13882831004

Percorso

News Fash

CENTRO REVISIONI

Nuovo servizio per la Nostra clientela


CENTRO REVISIONI Auto & Moto

 

Da oggi è possibile effettuare la Revisione della vostra Auto, Moto, Scooter presso il nostro centro autorizzato situato in zona Boccea - Casalotti - Aurelia

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

IL CLIMATIZZATORE

 

ALCUNI ACCORGIMENTI .....

 

 

I FINESTRINI AIUTANO - Per accelerare il raffreddamento dell'abitacolo, ripartendo, per esempio, da un parcheggio, viaggiate per un paio di minuti con i finestrini abbassati, così da espellere rapidamente l'aria rovente. Se il condizionatore è manuale, inserite contemporaneamente il ricircolo e regolate il ventilatore su una velocità intermedia, per passare, dopo circa un minuto, alla massima velocità. Una volta raggiunta la temperatura ideale, ricordate di disinserire il ricircolo, per migliorare l'ossigenazione dell'abitacolo e evitare, alla lunga, l'insorgere di torpori.

 

UTILE ANCHE IN INVERNO - Il climatizzatore, in tutte le stagioni, permette di ridurre il tasso di umidità nell'abitacolo impedendo l'appannamento dei vetri quando piove oppure quando viene inserito il ricircolo per un periodo abbastanza lungo. Se la temperatura dovesse scendere troppo, si può, naturalmente, utilizzare il riscaldamento per riportarla a livelli confortevoli.

 

IL FILTRO E I CATTIVI ODORI - I sempre più diffusi filtri antipolline rendono ancor più indispensabile l'uso del condizionatore. Assorbono, infatti, l'umidità esterna e la rilasciano nell'abitacolo appena la ventola inizia a funzionare. Risultato: il quasi immediato appannamento del parabrezza se non si accende subito il condizionatore. E' anche importante che il filtro antipolline venga sostituito alle scadenze previste. Altrimenti, intasandosi progressivamente, rischia di diventare un "tappo" alla circolazione dell'aria, anche con la ventola (e relativo rumore) al massimo. I fattori che concorrono alla formazione di odori sgradevoli nell'impianto di climatizzazione sono tre: la presenza di batteri nell'evaporatore, l'ossidazione dell'alluminio (con il quale l'evaporatore è realizzato) e l'eventuale presenza di residui di tabacco. Da qualche tempo, le industrie produttrici fanno ricorso a sostanze che prevengono la formazione di batteri e la corrosione del metallo, ma non sempre il trattamento è efficace per tutto l'arco di vita della vettura.

 

MANUTENZIONE -Se non ci sono perdite, i climatizzatori possono funzionare per lungo tempo senza necessità di cambiare il fluido refrigerante. E' raccomandabile, comunque, far controllare ogni anno l'efficienza dell'impianto.

 

CLIMATIZZATORE E CONSUMI Ricordatevi, a tal proposito, che il climatizzatore andrebbe utilizzato quando veramente necessario perché altrimenti farebbe soltanto aumentare il consumo di carburante di circa il 20%. Cercate quindi di utilizzare il climatizzatore quando fa veramente troppo caldo da non poter guidare concentrati nonostante i finestrini calati.