EMD Service P.IVA n.13882831004

Percorso

News Fash

CENTRO REVISIONI

Nuovo servizio per la Nostra clientela


CENTRO REVISIONI Auto & Moto

 

Da oggi è possibile effettuare la Revisione della vostra Auto, Moto, Scooter presso il nostro centro autorizzato situato in zona Boccea - Casalotti - Aurelia

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

LE SPAZZOLE TERGICRISTALLI

 

L'ADAC, autorevole automobile club tedesco, ha esaminato in un duro test comparativo alcuni dei tergicristalli più diffusi sul mercato saggiandone la capacità di tergitura in condizioni climatiche estive, invernali e dopo un trattamento "abbronzante" con luce artificiale.

Il test ha tenuto conto inoltre del livello di difficoltà nel montaggio delle spazzole e delle indicazioni di assemblaggio allegate alla confezione, elementi che seppur contribuendo al punteggio complessivo del test per il 20% non hanno comunque stravolto la valutazione delle prove di tergitura, prerogativa chiave del confronto.

Nella sfida sono stati inclusi i marchi Bosch, Cartrend, Champion, SWF, Valeo ed Unitec con fasce di prezzo da 4 a 40 €.

Sono stati testati sia i modelli convenzionali, cioè dotati del classico telaio con snodi in metallo o plastica tipici delle autovetture meno recenti, sia i Flat Blade (lama piatta) con telaio privo di snodi che, grazie alle maggiori performance di cui sono capaci, vengono preferiti sempre più dalle Case automobilistiche.

QUESTIONE DI SICUREZZA - La necessità di avere a disposizione dei tergicristalli sempre efficienti è dovuta alla funzione che ad essi è stata affidata, cioè garantire un campo visivo ottimale al guidatore in tutte le condizioni atmosferiche eliminando polvere, polline, acqua o neve che si deposita su parabrezza e lunotto. Un tergicristallo usurato, incapace di rimuovere adeguatamente l'acqua durante una pioggia improvvisa, obbliga il conducente ad una guida quasi alla cieca poichè l'acqua depositata sul parabrezza non consente di avere la visuale libera sulla strada, riducendo talvolta anche la percezione delle distanze e degli ostacoli e mettendo in serio pericolo la sicurezza di guidatore e passeggeri.

Poichè i tergicristalli non sono soggetti ad una scadenza chilometrica o temporale standard, come avviene per le operazioni di manutenzione ordinaria quali il cambio dell'olio motore e relativi filtri, è consigliabile un controllo preventivo del corretto funzionamento delle spazzole almeno ad ogni tagliando o una volta l'anno.

IL TEST - I tergicristalli al centro dell'attenzione dei tecnici tedeschi sono stati testati su una Volkswagen Golf IV il cui parabrezza è stato opportunamente oscurato dall'interno per meglio osservare le eventuali striature lasciate dal passaggio delle spazzole. Le performance delle lame di gomma sono state visionate in condizioni ambientali molto varie riproducendo gli stress climatici ai quali questo accessorio, la cui invenzione risale ai primi anni del 1900, viene sottoposto quotidianamente.

Le prove sono state eseguite a temperature ambientali di +20°C e -8°C. Le spazzole sono state valutate in tre diverse configurazioni: appena sconfezionate; dopo un uso intensivo; dopo l'esposizione ai raggi ultravioletti di un fascio di luce artificiale che potesse simulare l'azione dei raggi solari (ADAC non specifica per quanto tempo).

La valutazione complessiva dell'ADAC, che ha visto prevalere i modelli Twin Spoiler e Aerotwin di Bosch, ha tenuto conto inoltre della chiarezza delle istruzioni allegate alle confezioni, affinchè anche l'automobilista meno abile possa effettuare un montaggio corretto, allontanando il rischio di lesioni o danneggiamenti al veicolo dovuti ad una procedura di installazione errata (immaginiamo ad un tergicristallo che si stacca in autostrada).